Oggi sono sempre di più le persone sensibili a temi come l’ecosostenibilità, gli stili di vita sostenibili e l’impatto ambientale delle scelte quotidiane. Il 18 febbraio 2020 si celebra la Giornata internazionale del risparmio energetico e giornate come queste sono molto importanti: rappresentano un’occasione per prendere coscienza della situazione globale e riflettere sui nostri consumi, ma anche un’ispirazione per agire in concreto e fare la differenza. La giornata del risparmio energetico ci insegna che la via più facile per risparmiare energia, ma anche i costi in bolletta, è la riduzione degli sprechi inutili, a cui E.ON ha dedicato la Giornata contro gli Sprechi. Come diciamo sempre: odiamoglisprechi! Ma allora in che modo ognuno di noi può risparmiare energia?
Il risparmio dei consumi energetici attraverso la lotta agli sprechi è un circolo virtuoso che garantisce sia un risparmio economico, sia una notevole tutela dell’ambiente.
Iniziamo con qualche consiglio sul risparmio elettrico: una scelta che possiamo fare è optare per delle lampadine a risparmio energetico (LED). Vi capita di dimenticare sempre la luce accesa? Per non sprecare energia vi consigliamo le lampadine smart. Sono la nuova frontiera dell’illuminazione e possono essere accese e spente anche da remoto: niente sprechi ed efficienza energetica assicurata!
Si può inoltre scegliere di ottimizzare i proprio consumi acquistando degli elettrodomestici di classe energetica A+++. Infine, sapevate che un solo ascensore usa circa il 5% di energia elettrica in un palazzo? Usare le scale può rivelarsi una soluzione pratica e utile al risparmio.
Nella nostra quotidianità il risparmio energetico passa anche per il riscaldamento: come prima cosa è importante scegliere una caldaia a condensazione, ridurrà gli sprechi rispetto a una caldaia tradizionale oltre che le emissioni di materiali inquinanti in atmosfera. La caldaia va sempre revisionata, i caloriferi svuotati prima di accendere l’impianto, e il termostato va gestito con attenzione. Per ridurre il consumo di riscaldamento è importante la coibentazione: una casa isolata male è più difficile da riscaldare e comporta l’aumento degli sprechi. Ecco perché è importante conoscere i modi per evitare la dispersione termica.
Possiamo quindi celebrare la giornata del risparmio energetico mettendo in pratica tutti questi consigli per evitare gli sprechi di energia in casa o in ufficio. Ma sono tanti i comportamenti sostenibili che possiamo intraprendere anche se riguardano indirettamente la produzione di energia: lo sapevate quanto dispendio energetico genera lo spreco alimentare? Piccoli gesti come fare una spesa ragionata o pesare le quantità di cibo che prepariamo determinano un risparmio energetico, di acqua e terreni che vengono sfruttati per creare alimenti che vengono buttati. Queste e tante altre sono le scelte per avere uno stile di vita ecosostenibile: vi consigliamo 10 azioni per vivere ogni giorno all’insegna della sostenibilità.
Il 6 marzo, invece, sarà la volta di M’illumino di Meno,lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2, è l’iniziativa che invita a spegnere la maggior parte dei dispositivi elettronici! Grazie al suo grande impatto, in poco tempo è stata patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e riconosciuta come giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
Quest’anno M’illumino di Meno ha deciso di celebrare il verde che ci circonda: l’invito è di spegnere la luce e piantare un albero. Gli alberi sono gli ambasciatori della natura, sono fondamentali per ridurre la CO2, contenere l’effetto serra e il riscaldamento globale. La loro funzione purificatrice dell’aria è maggiormente efficace in città e nei centri urbani densi di smog.
Anche noi, con il nostro progetto E.ON Boschi, ci impegniamo nel sostenere attività di riforestazione in Italia: scegliendo le offerte gas di E.ON, risparmierai in bolletta e potrai piantare un albero in uno dei nostri boschi!