Recentemente abbiamo inaugurato insieme a UNICO e al comune di Lainate un bosco di 200 alberi. La piantumazione del bosco è un passo concreto e simbolico per lanciare un messaggio alla comunità locale e alle autorità: un futuro più sostenibile è possibile.
Scopriamo insieme a cosa servono gli alberi piantati con UNICO, e qual è lo scopo di questo interessante progetto all’insegna della sostenibilità.
Il bosco E.ON per UNICO
Siamo stati partner di UNICO, azienda leader nella distribuzione dei farmaci, in un progetto di sensibilizzazione del territorio e delle istituzioni sul tema dell’ecologia e della sostenibilità: la piantumazione di 200 alberi presso il Comune di Lainate.
Grazie a questa collaborazione è stato inaugurato un nuovo bosco il 12 novembre 2021. Nell’ambito delle iniziative di Corporate Social Responsibility con UNICO è stato fatto un passo importante per un futuro più green poiché le piante a cui è stato dato spazio assorbiranno una grande quantità di CO2 contribuendo a rendere un po' più salubre l’aria della zona.
La piantumazione del bosco
Gli alberi hanno trovato spazio presso il comune di Lainate, in provincia di Milano. In occasione dell’inaugurazione, avvenuta a novembre, sono intervenute le autorità locali, i rappresentati di E.ON e i managers di UNICO che, insieme, hanno piantato simbolicamente alcuni alberi.
Questo è stato da un lato un atto concreto che farà bene all’ambiente, dall’altro un gesto simbolico di speranza e rinnovamento volto a lanciare un messaggio alla comunità locale: un futuro più green e sostenibile è possibile.
Per la piantumazione sono stati scelti Tigli, Ciliegi selvatici, il Rovere e il Sorbo. Il comune di Lainate ha collaborato per individuare l’area più idonea in cui piantumare il bosco, in via Lura, poco distante dalla sede UNICO dove è stata installata una targa per testimoniare il progetto.
Oltre la piantumazione degli alberi
L’evento e la piantumazione del bosco è solo una parte della collaborazione tra le due realtà. Infatti, per UNICO è stata recentemente completata l’installazione di un impianto fotovoltaico da 460,84 kWp, con una produzione stimata di energia di 479.000 kWh all’anno, che ridurrà di molto le emissioni di CO2 della zona di Lainate, contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria.
Prossimamente inoltre verrà istallata una stazione di ricarica per veicoli elettrici, per garantire una mobilità sostenibile e ancora una volta un minor impatto ambientale.
Segui il progetto Boschi E.ON per conoscere le prossime piantumazioni.
#Bosco Unico
#Alberi
#Futuro
#Sostenibilità
#Green