Energia, cibo, risorse, sai in quali e quanti modi puoi ridurre gli sprechi durante le feste di Natale? Abbiamo creato per te 10 regole per un Natale sostenibile al 100%.
Decorazioni fai da te e alberi ancora più green
Come possiamo rendere più bella la casa all’insegna della sostenibilità? Grazie a decorazioni realizzate con fantasia, creatività e consapevolezza.
1. Addobbi
Non acquistarne di nuovi, a casa hai sicuramente tutto quello che serve per creare la migliore delle atmosfere natalizie. Per l’albero, per la tavola e per decorare gli spazi, privilegia il fai da te, reinventando in modo creativo oggetti che già possiedi e utilizzando solo materiale riciclabile.
2. Albero
Per la tua casa scegli solo alberi coltivati in modo sostenibile da un produttore locale, oppure, ancora meglio, decora le piante che hai in casa. Se invece preferisci un albero artificiale, mi raccomando, che sia di materiale riciclabile e utilizzalo il più a lungo possibile.
Cene e pranzi a km zero e senza sprechi
Tra i momenti più belli delle festività ci sono sicuramente le cene e i pranzi. Occasioni per condividere cibo, chiacchiere e buonumore. Ma come comportarci responsabilmente riguardo al cibo?
3. Menù
Rispettando la tradizione, assicurati che sulla tua tavola arrivino solo prodotti di stagione, coltivati in modo sostenibile e a Km zero. Ricorda che rispetto ai prodotti caseari, alle uova e alla carne bianca, la carne bovina ha un impatto ambientale e sul clima decisamente superiore per quanto riguarda il consumo delle risorse (suolo, acqua, energia). Le associazioni ambientaliste ci ricordano inoltre che l’anguilla è classificata come specie a rischio, che il caviale, se non può mancare nel menù del tuo cenone, deve essere certificato MSC, Marine Stewardship Council (l’attestazione di tracciabilità e sostenibilità). Da evitare, il patè di fegato d’oca e i datteri di mare, la cui pesca è vietata.
4. Quantità
Una tavola ricca ed imbandita non è una tavola con cibo in eccedenza. Calcola il numero dei commensali e fai una stima realistica e sostenibile del quantitativo di cibo che consumerete durante il cenone per evitare che ci siano avanzi. Oppure prepara una doggy bag per tutti!
5. Recupero degli sprechi
Se comunque all’indomani del cenone è avanzato tanto cibo, contatta le associazioni che si occupano nella tua città di recupero e ridistribuzione di prodotti alimentari (se confezionati). E per gli scarti, assicurati di riciclare tutto in modo corretto così da poterli trasformare in compost.
I regali sostenibili sono un dono anche per l’ambiente
Grazie ai doni, fatti e ricevuti, puoi fare molto per l’ambiente. Non dimenticare, infatti, che ogni oggetto può avere tante vite e che le confezioni hanno un grande impatto!
6. Regali solidali
Nella maggior parte dei casi la soluzione per un regalo gradito l’abbiamo a portata di mano. Tuttavia ci ostiniamo a cercare qualcosa di perfetto, spesso arrivando addirittura a impazzire! Perché allora non scegliere un regalo solidale? Fai una donazione a un ONG, privilegia gli acquisti del commercio equo e solidale o semplicemente confeziona regali fatti in casa per risparmiare risorse, energia e ridurre gli sprechi.
7. Confezioni
Cerca di ridurre il più possibile l’uso di materiali per confezionare i regali. Meno è meglio! E possibilmente usa quelli biodegradabili o che possono essere riutilizzati. Ricorda, inoltre, che il fai da te può essere divertente anche per incartare i regali, non solo per le decorazioni casalinghe. Infine, non disperdere gli imballaggi e le carte dei doni che ricevi: se trattate bene, possono essere riciclate.
8. Smaltimento
Quante volte, durante le festività, vediamo i cassonetti per la raccolta dei rifiuti strabordare con materiali di tutti i tipi mischiati e ammucchiati? Presta allora particolare attenzione allo smaltimento delle confezioni dei regali. Se proprio non possono essere riutilizzate o riciclate, cerca di smaltirle correttamente, seguendo le istruzioni. Se la raccolta si chiama differenziata, un motivo ci sarà!
Energia pulita e mobilità sostenibile
Per un Natale sostenibile possiamo fare molto anche con le nostre scelte energetiche e con la mobilità.
9. Energia
Luminarie, decorazioni, luci accese in molte stanze e per quasi tutta la notte, forni in funzione, lavastoviglie che girano senza sosta: nessuna sorpresa che il consumo di energia a Natale salga alle stelle. Consigli? Il buon senso prima di tutto! Facciamo attenzione alle stanze vuote inutilmente illuminate, cerchiamo di preparare in anticipo qualche ricetta, utilizzando il forno con un minimo di programmazione, usiamo la lavastoviglie a pieno carico! E magari le festività sono una buona occasione per sostituire finalmente le vecchie lampadine con quelle al LED, che garantiscono consumi inferiori anche dell’80% e una durata 30 volte maggiore.
10. Traffico
Nel periodo di Natale il traffico nelle città diventa insostenibile e l’aria, già inquinata, diventa irrespirabile. Invece di metterci tutti in macchina alla ricerca degli ultimi regali, cerchiamo di muoverci a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.
Se seguirai alla lettera questo piccolo vademecum per un Natale sostenibile, stanne certo, contribuirai a rendere le festività più belle e l’Italia più verde!
#natalesostenibile
#alberonatalesostenibile
#riciclo
#riutilizzo
#MakeItalyGreen