La ricerca della felicità. Un inseguimento costante, continuo e comune a tante persone. La volontà di perfezionare il proprio presente e di migliorare il futuro spesso si scontra con le difficoltà di tutti i giorni, l'ansia e lo stress. Trovare un po' di benessere interiore non è semplice nella quotidianità, ma il Mindfulness Gardening può essere una benefica ricetta per migliorare il benessere mentale.
Studi scientifici hanno infatti dimostrato che il giardinaggio è un modo per trovare un senso di calma in un panorama caotico, contribuendo a creare un intenso legame con la natura circostante che ci può portare piacere e serenità.
Prendersi cura del verde porterebbe enormi benefici su corpo e mente: i ricercatori riportano infatti che chi vive a stretto contatto con la natura ha il 30% in meno di possibilità di ammalarsi di depressione. Si tratta di un'attività che si può fare tranquillamente anche in città, senza la necessità di grossi spazi: bastano un piccolo balcone o un terrazzo, e perché no anche un davanzale, per mettere all'opera il proprio pollice verde e combattere lo stress, facendo bene non soltanto al proprio fisico.
Ogni singolo gesto prestato per curare la natura è un piccolo passo verso l'adozione di comportamenti sostenibili che contribuiscono alla salvaguardia dell'ambiente e al benessere del Pianeta.
Mindfulness, ambiente e natura: come migliorare la consapevolezza di sé e ridurre lo stress
La primavera porta con sé la rinascita della natura, fiori e piante si rianimano, i colori che ci circondano diventano più variegati e nell’aria torna a balenare un certo senso di solarità e di leggerezza. Sono benefici di cui ci rendiamo conto ogni anno nel nostro quotidiano, semplicemente facendo una passeggiata all’aria aperta o aprendo le finestre di casa. Il contatto con l’ambiente ci ricollega a qualcosa di ancestrale e che percepiamo inconsciamente nel nostro intimo.
La mindfulness, ovvero la piena consapevolezza di sé e della realtà circostante nel momento presente, in maniera oggettiva e distaccata, può essere raggiunta attraverso una serie di pratiche che portano le singole persone ad avere piena coscienza e conoscenza dei propri pensieri, delle proprie sensazioni e della realtà. La Green Mindfulness, basata sull’immagine della natura, evoca uno stato originario e spesso dimenticato di radicamento alla terra e alla vita, toccando livelli di coscienza poco esplorati.
Il giardinaggio vince lo stress: come prendersi cura del verde aiuta a combattere l'ansia
Il giardinaggio aiuta a tenere il cervello allenato, osservando le varie simmetrie e risolvendo problemi che la natura ci pone costantemente. Curare una pianta, operare degli innesti, salvaguardare dei fiori, travasare e impiantare, realizzare una bella composizione tengono impegnate non soltanto le nostre mani, ma anche la mente e le capacità intellettive, aiutando anche la creatività.
Toccare la terra con le mani poi fa entrare in contatto con batteri che non provocano malattie ma soltanto benessere! Sono contenuti nella terra e attivano i neuroni produttori della serotonina, ovvero l'ormone della felicità. Restare a stretto contatto con la natura e stringere un legame con l'ambiente ha dunque notevoli effetti antidepressivi.
Allenare il proprio pollice verde permette di vivere attivamente il variare delle stagioni e il passare del tempo, attivando stimoli circadiani continui e concentrandosi sull'esperienza che si sta vivendo. Proprio per questo motivo fare giardinaggio è un esercizio mindfulness, poiché si osserva tutto ciò che ci circonda in maniera consapevole e attivando tutti i sensi.
Garden Therapy e Green Mindfulness: cosa sono e come funzionano?
La Garden Therapy mira a promuovere il benessere psicofisico attraverso il rapporto tra uomo e natura. Questa pratica intende insegnare come il contatto con l'ambiente naturale possa aumentare il benessere e la salute, riducendo i livelli di stress. Prendersi cura di una pianta, di un piccolo giardino, di un terrazzo verde, di un balcone in città equivale a prendersi cura di sé, aiutando a sviluppare la capacità di identificare e applicare strategie per migliorare il benessere psicofisico personale.
I benefici della Green Therapy sono molteplici. Le diverse fasi del giardinaggio possono avere effetti positivi sulla connettività funzionale del cervello: riduzione dei livelli di stress e di ansia, attività fisica, miglioramento della salute mentale con l'aumento della soddisfazione personale, connessione più stretta con la natura, sviluppo di abilità come la perseveranza e il problem solving.
La Green Mindfulness porta l'attenzione e la coscienza sul qui e ora, potenziata dall'immagine della natura. Queste pratiche risvegliano il contatto con la natura e con l'inconscio ecologico, osservando sé stessi e aprendosi verso l'esterno con la sollecitazione dei cinque sensi.
Il giardinaggio e la salvaguardia del Pianeta
Gli alberi producono ossigeno e assorbono CO2. Le zone verdi aiutano a mitigare gli effetti delle isole di calore urbane e ad abbattere le polveri sottili. Balconi e terrazzi verdi non aiutano soltanto a ritrovare il benessere personale, ma anche a migliorare il valore paesaggistico, sociale ed economico di un'area urbana.
Anche noi possiamo contribuire in prima persona, comprendendo il peso che le nostre azioni quotidiane hanno sull'ambiente e sulla natura. I piccoli gesti aiutano a dare il buon esempio e a generare un circolo virtuoso di comportamenti green, che sommati possono essere in grado di avere un grande impatto sul Pianeta.
Unisciti al Movimento Make Italy Green. Scarica l’App E.ON e fai subito il Green Test, scoprirai qual è la tua impronta e troverai tantissimi consigli su come ridurla giorno dopo giorno.
#mindfulness
#giardinaggio
#greenmindfulness
#balconiverdi
#MakeItalyGreen