L’estate è qui, forte come la voglia di vacanze a zero impatto, come la voglia di vivere pienamente un territorio, conoscendolo fino in fondo e attraversandolo con la “lenta” velocità della consapevolezza, quella del cicloturismo: il miglior modo per coniugare cultura, divertimento e mobilità ecologica.
Il turismo in bicicletta è una realtà diffusa da decenni in tutto il mondo e anche in Italia, ogni anno, più di 2 milioni di persone scelgono vacanze sostenibili, economiche e con il minimo impatto sull’ambiente. La scoperta delle nostre regioni passa attraverso una filosofia di viaggio nuova, che pone al centro l’armonia tra uomo e ambiente, tra cultura e natura.
Le piste ciclabili sono sempre più numerose, sicure e in grado di raggiungere gli angoli più suggestivi dei molteplici paesaggi italiani. Il noleggio delle biciclette è un’attività diffusa e consolidata. La rete di attività collegate a questa forma di turismo sostenibile è ormai affidabile. Muoversi sulle due ruote significa scegliere l’agilità, il silenzio, viaggiando a misura d’uomo e arrivando laddove altri mezzi non consentono. La bicicletta è una scelta di responsabilità verso l’ambiente e un’opportunità unica di entrare letteralmente nel paesaggio.
E se il caldo o le pendenze delle strade decidono di giocare un brutto scherzo alle gambe? Niente paura: la bici elettrica diventa la migliore soluzione! Perché consente di gestire lo sforzo e di assicurare un livello di assistenza calibrato sulle esigenze di ogni ciclista. Perché il suo impatto è pari a zero e in questo modo la vacanza è green al 100%.
BikeSquare: quando una e-bike rivela un mondo
BikeSquare è la start-up che ha puntato sulla mobilità sostenibile e sulla promozione del cicloturismo con le bici elettriche, sia in Italia che in Europa. L’idea dei fondatori è stata semplice e di grande efficacia: offrire al turista un’esperienza completa di viaggio. Non solo quindi noleggio di bici elettriche, ma anche la possibilità di scoprire gli aspetti tipici di un territorio e le piccole perle spesso nascoste al turismo mordi e fuggi.
Tutto questo grazie all’app che consente di fare molto più di quanto si possa immaginare; uno strumento ricco di caratteristiche e al servizio del turismo più consapevole e sostenibile.
È possibile infatti prenotare e ritirare una bici elettrica, facendola addirittura consegnare presso una stazione o un hotel. Scoprire centinaia di percorsi sconosciuti ma dal grande fascino; spesso le strade secondarie sanno offrire panorami inconsueti e custodiscono l’anima di una terra. Trovare le migliori soluzioni per un pasto caratteristico e un soggiorno unico. Farsi sorprendere dalla qualità di una degustazione, completamente avvolti dalla meravigliosa trama di cultura, natura, cibo, vino.
Da sottolineare come sia possibile seguire uno dei tantissimi percorsi già presenti, testati e valutati sulla app o, in alternativa, si possa creare un percorso personalizzato, grazie alla rete di consigli che in tempo reale viene a crearsi sulla base degli spostamenti (geolocalizzati) del cicloturista.
Il cicloturismo valorizza il territorio
L’idea alla base di BikeSquare è che la piena valorizzazione del territorio può avvenire soltanto grazie a una sana relazione tra turista, ambiente e attività locali. Le vacanze green, scandite dai tempi di una e-bike, aiutano a ridefinire il concetto di vantaggio reciproco: per il turista e per tutta la filiera che va dai noleggiatori agli alberghi, passando per i ristoranti, le osterie, le cantine, le aziende agricole, i b&b, le piccole comunità locali in generale.
È possibile conciliare la voglia di natura e cultura con le offerte di un territorio, è possibile conoscere al meglio una località anche grazie a chi pensa che i propri prodotti e la propria ospitalità raccontino la storia di una terra.
I benefici più solidi sono quelli del lungo periodo. I turisti sono soddisfatti dell’esperienza, disposti a ripeterla e a consigliarla, mentre i proprietari delle attività commerciali possono contare sulla fiducia di chi si è rivolto a loro.
Una nuova idea di turismo all’insegna dell’armonia
- Alla fine è l’idea stessa di turismo a cambiare, grazie a un mezzo di trasporto come la bici elettrica e a un atteggiamento nuovo da parte di tutti. Cicloturismo significa immersione nel territorio, capacità di “respirarlo”, assaporarlo, viverlo.
- Il tempo giusto forse è proprio quello dell’estate, con le giornate lunghissime e la possibilità di verificare tanti percorsi, hotel, ristoranti, suggerimenti. Centinaia di consigli in tutta Italia e in Europa, destinati a chi sa che il turismo è curiosità, scoperta, rispetto. In una vacanza green non si accumulano esperienze in modo compulsivo ma si conosce una piccola parte di mondo.
- Il supporto di E.ON a progetti come quello di BikeSquare non può che essere totale: cultura, benessere delle attività e rispetto dell’ambiente sono i punti fermi di un nuovo patto tra turismo e territorio.
#vacanze green
#cicloturismo
#mobilità ecologica
#bici elettrica