Offerta servizio tutela della vulnerabilità gas

La Tutela della Vulnerabilità è il servizio di fornitura di gas naturale a condizioni economiche stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA). Il servizio è riservato ai clienti domestici vulnerabili che hanno diritto ad un’offerta a condizioni economiche stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) .

L’offerta di Tutela della Vulnerabilità non è pertanto un’offerta di mercato libero che possono sottoscrivere tutti i clienti ma un’offerta che possono sottoscrivere solo i clienti definiti vulnerabili dalla legge.

Per sapere chi sono i clienti vulnerabili di gas naturale e come si accede alla tutela della vulnerabilità clicca qui.

Ai clienti serviti nell’ambito della Tutela della vulnerabilità, E.ON Energia applica le condizioni economiche definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) nel TIVG (Testo Integrato Vendita Gas allegato alla delibera ARG/gas 64/09).

In particolare, le condizioni economiche sono aggiornate da ARERA in base all’andamento del prezzo del gas naturale nel mercato all’ingrosso e ai costi sostenuti dai venditori per l’erogazione del servizio. Il prezzo della componente materia prima gas è aggiornato mensilmente da ARERA secondo quanto previsto dal TIVG (Testo integrato delle attività di vendita al dettaglio di gas naturale) Allegato alla delibera ARG/gas 64/09 e successive modifiche o integrazioni. ed è costituito dalla somma dei seguenti corrispettivi:

1. una componente variabile relativa ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso CMEM,m, che in ciascun mese è pari alla media mensile del prezzo PSV DA. Il valore della componente CMEM,m è pubblicato sul sito internet dell’ARERA entro il secondo giorno lavorativo dall’inizio del mese successivo al mese di riferimento, al link https://www.arera.it/it/operatori/gas/cmem.htm.

la componente CCR a copertura dei costi delle attività connesse alle modalità di approvvigionamento del gas naturale all’ingrosso, compreso il relativo 1.     rischio, che è definita da ARERA in modalità stagionale con riferimento ad ogni trimestre.

2. una componente fissa relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio QVD, aggiornata da ARERA con cadenza di norma annuale ed una componente variabile della componente QVD il cui valore unitario è definito da ARERA

Oltre alle componenti comprese nella spesa materia energia, è prevista l'applicazione di una componente relativa al servizio di trasporto e di componenti relative al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione, inclusi gli oneri, fissate dall’ARERA ai sensi della RTDG (allegato A alla delibera ARG/gas 737/2022/R/gas e successive modifiche e integrazioni).

E’ prevista inoltre l’applicazione di oneri generali di sistema e di imposte.Maggiori informazioni sulle singole componenti che determinano la tariffa di fornitura del gas per il cliente finale sono disponibili nella Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela della vulnerabilità oppure al seguente link: https://www.arera.it/it/dati/condec.htm

Le condizioni contrattuali dell’offerta sono disponibili nella sezione Modulistica casa della pagina di Informazioni utili del sito.

Condizioni economiche del servizio di tutela della vulnerabilità gas