Sostenibilità
Per un futuro condiviso
Il nostro impegno per un futuro più sostenibile
Mettiamo le nostre competenze, le nostre tecnologie e il nostro know-how per aiutare i nostri clienti ad essere protagonisti della transizione energetica. Lo facciamo offrendo ai nostri clienti residenziali nel mercato libero solo energia elettrica 100% certificata proveniente da fonti rinnovabili in conformità alla Del. ARERA ARG/elt 104/11 e s.m.i. Lo abbiamo fatto avendo installato oltre 24.000 soluzioni per i clienti residenziali e le piccole e medie imprese di cui 3.300 impianti fotovoltaici. Ci impegniamo a diffondere una cultura della sostenibilità, coinvolgendo studenti e cittadini all'interno dei nostri progetti quali il progetto Boschi E.ON, il progetto Energy 4Blue, il progetto Scuole E.ON. Per un approfondimento è disponibile il nostro Bilancio di Sostenibilità.
Impronte
Il podcast che ti porta alla scoperta dell’impatto ambientale dell’uomo in Italia. Perché serve un cambiamento profondo per rendere il nostro futuro più sostenibile.
Episodio 0
Impronte sul terreno - con Andrea Giuliacci
L’impatto dell’uomo sul Pianeta è sempre più evidente, «Impronte» è il nostro nuovo podcast condotto da Andrea Giuliacci che ci porta alla scoperta, con ospiti d’eccezione, delle problematiche legate ai cambiamenti climatici e dei consigli e soluzioni per ridurre la nostra impronta sull’ambiente.
Episodio 1
Impronte sul terreno - con Marco Bianchi
Insieme a Andrea Giuliacci e Marco Bianchi, “Food Mentor” esperto del mangiare sano e di stili di vita sostenibili, abbiamo approfondito il tema della desertificazione e di come il cambiamento climatico può impattare anche sulla nostra alimentazione e dieta. Ma siamo ancora in tempo per ridurre la nostra impronta, con scelte consapevoli e sostenibili.
Episodio 2
Impronte sul mare – con Alex Bellini
Insieme a Andrea Giuliacci e Alex Bellini, esploratore e divulgatore ambientale, abbiamo approfondito il tema dell’inquinamento marino nel nostro Paese e le sue conseguenze sull’ambiente. Solo prendendo consapevolezza della nostra impronta sul Pianeta potremo ridurla giorno dopo giorno insieme.
Episodio 3
Impronte sul ghiaccio – con Marta Bassino
Insieme a Andrea Giuliacci e Marta Bassino, campionessa mondiale di sci alpino, abbiamo approfondito il tema dell’inquinamento marino nel nostro Paese e le sue conseguenze sull’ambiente. Solo prendendo consapevolezza della nostra impronta sul Pianeta potremo ridurla giorno dopo giorno insieme.
Episodio 4
Impronte sul lago – con Mario Tozzi
Insieme a Andrea Giuliacci e Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico, saggista e conduttore televisivo, abbiamo approfondito il tema dell’inquinamento nel nostro Paese e le sue conseguenze sui laghi e sull’acqua dolce. Solo prendendo consapevolezza della nostra impronta sul Pianeta potremo ridurla giorno dopo giorno insieme.
Italian Change Maker
Ognuno di noi può essere parte attiva del cambiamento, con piccoli o grandi gesti possiamo evitare l'emissione di CO2 e dare il nostro contributo per ridurre il cambiamento climatico.
Guarda le storie di chi ha iniziato questo percorso.
Andrea Giuliacci
Metereologo di Meteo Expert, divulgatore scientifico, professore di Fisica.
Attraverso il nostro progetto didattico #OdiamoGliSprechi sta contribuendo a formare migliaia di studenti sull’importanza di uno stile di vita sostenibile e attento agli sprechi.
Massimo Infunti
CEO di Bikesquare
Ha investito in un progetto che mette al centro la mobilità sostenibile, e ci invita a scoprire le bellezze del nostro Paese in bici, in modo slow e a impatto zero.
Pasquale di Stasi
Cliente E.ON
Ha scoperto che anche piccole scelte come installare i pannelli fotovoltaici nella propria casa possono dare un grande contributo alla tutela dell’ambiente. E sono di esempio per chi ci circonda.
Francesca Santoro
Coordinatrice del programma di ocean literacy della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO
Le Nazioni Unite insieme all’UNESCO hanno dato il via al Decennio del Mare, una serie di iniziative concrete per tutelare il mare con il coinvolgimento di aziende, istituzioni e privati. Ha sempre mantenuto la curiosità e la voglia di dare un contributo concreto alla tutela del nostro mare: la salvaguardia del mare è una sua missione professionale e di vita.
Marcello Donini
CSR Manager di E.ON Italia
La sostenibilità è da 3 anni al centro della sua attività lavorativa. La sua sfida più grande è fare qualcosa che sia al tempo stesso rilevante per E.ON, per i nostri clienti e per il bene del Pianeta. Si occupa di responsabilità sociale, volontariato, Diversity & Inclusion e progetti per la salvaguardia dell’ambiente, come Boschi E.ON ed Energy4Blue.
Monica Blasi
Biologa marina e Presidente dell'associazione Filicudi Wildlife Conservation
Il mare è la sua casa, è tutta la sua vita. Con la sua associazione, insieme a E.ON, porta avanti le attività di ricerca su capodogli e delfini e ha fondato un Pronto Soccorso per le Tartarughe Marine, diventato un Centro di Recupero per tutta la fauna marina, e un punto di riferimento per progetti di ricerca, conservazione ed educazione ambientale.
Transizione energetica
Il ruolo strategico nella riduzione della CO2 nell'ambiente (uno dei principali gas serra), è svolto dai due principali serbatoi di carbonio: gli oceani e le foreste. Il nostro impegno, insieme a quello dei nostri clienti, va quindi verso la protezione di questi due grandi ecosistemi, a cui si aggiunge l'educazione delle nuove generazioni, affinchè possano gestire al meglio le risorse naturali.
Cosa facciamo
Trasformiamo le nostre case con l’energia del futuro
Con l’energia 100% rinnovabile di E.ON e le soluzioni per rendere più efficienti le nostre case.
Persone e società
La transizione verso un futuro sostenibile e digitale è un processo in divenire che genererà impatti sempre più significativi. Vere protagoniste della trasformazione saranno le persone attraverso la professionalità e le relazioni che ciascuno saprà sviluppare con l’ambiente in cui è immerso sfruttando i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie e da un mondo sempre più connesso.
Ultime news dal mondo della sostenibilità