Cambio fornitore luce e gas
Effettuare il cambio da un fornitore di energia elettrica o gas a un altro è molto semplice.
Ecco l’Iter da seguire, e quali vantaggi comporta.
Quando cambiare fornitore di energia?
È possibile cambiare il fornitore luce e gas in qualsiasi momento lo si desideri. Esistono però dei casi in cui il passaggio a un nuovo contratto è necessario o consigliabile, ad esempio:
● Se ci si trasferisce in una nuova casa e si vuole fare una voltura, che solo nel caso energia elettrica potrà contestualmente prevedere il cambio fornitore;
● Se si vuole passare al mercato libero;
● Se le abitudini in casa sono cambiate e si vuole rendere la propria tariffa monoraria o a fasce conforme alle nuove esigenze;
● Se si cerca un’offerta di energia elettrica o gas più in linea con le proprie abitudini
Quali sono i vantaggi di un cambio fornitore energia?
Innanzitutto, tra gli aspetti più vantaggiosi del cambio fornitore vi è la totale assenza di penali o di costi aggiuntivi. Differentemente dagli operatori telefonici, quelli energetici offrono la possibilità di passare ad altro fornitore in qualsiasi momento, senza vincoli contrattuali. Si tratta inoltre di una pratica interamente gestita tra il vecchio fornitore e E.ON, il quale si premura di inoltrare la richiesta di passaggio al suo predecessore.
Il cliente non subirà alcun tipo di interruzione del servizio. A cambiare è, infatti, solo il soggetto che eroga l’energia in casa, non quello che la produce e la distribuisce a livello locale. Il cambio fornitore inoltre, non implica la sostituzione del contatore.
Passaggio a E.ON: procedura per lo switch-in online
Questa operazione può essere effettuata comodamente da casa facendo richiesta di switch-in online.
I documenti personali necessari sono:
● Dati anagrafici dell’intestatario del contratto, quali ad esempio nominativo e codice fiscale;
● Dati di contatto;
● IBAN del conto corrente da cui il nuovo fornitore potrà prelevare il denaro per il pagamento delle bollette (necessario solo qualora si intenda procedere con la domiciliazione bancaria).
● Il codice POD;
● I dati relativi alla propria utenza di energia elettrica.
Sottoscritto il contratto con il nuovo operatore, riceverete la comunicazione dell’avvenuto passaggio.
Tempi e costi del cambio fornitore di energia elettrica e gas naturale
Sottoscritto il contratto con il nuovo operatore, riceverete la comunicazione dell’avvenuto passaggio.
Esistono tempistiche ben precise sia per semplificare conteggi e fatturazione, sia per garantire un mercato equamente concorrenziale. L’iter avviene come segue:
- L’utente sottoscrive il contratto con il nuovo gestore;
- Il vecchio operatore di energia elettrica o gas viene tempestivamente avvisato, con comunicazione scritta, dal nuovo fornitore;
- Il preavviso di recesso inizia il primo giorno del mese successivo alla richiesta di cambio;
- Esattamente un mese dopo, il passaggio è avvenuto a tutti gli effetti e senza alcuna interruzione del servizio, sia dal punto di vista dell’erogazione del servizio (elettricità o gas) che da quello di fatturazione (fanno eccezione i clienti business provenienti già dal mercato libero, per i quali i tempi possono allungarsi fino a 3 mesi).
- Passare a E.ON è facile e hai la possibilità di cambiare fornitore in totale autonomia tramite la nostra procedura online.
- Registrati all'area riservata E.ON per monitorare lo stato di attivazione della tua fornitura, puoi accedere anche dalla nostra App E.ON. Ti informeremo in anticipo sulla data in cui la fornitura verrà avviata e ti aggiorneremo nel caso dovessimo avere bisogno di effettuare ulteriori verifiche.