Registrare (controllare) il tempo
Di fronte al tempo ogni uomo è uguale: 24 ore in un giorno. Rendere produttivo quel tempo che abbiamo a disposizione può cambiare la nostra giornata e renderla più produttiva. Ma come ottimizzarlo al meglio? Ecco una mini guida, ricca di utili consigli.
Evitare le distrazioni
Arrivate a fine giornata e vi chiedete dove il vostro tempo sia finito? O in quali attività lo avete utilizzato? Dunque cercate di analizzare come mai non siete riusciti a gestirlo nel migliore dei modi. Forse state perdendo più tempo del previsto e vi è una forte discrepanza tra quanto pensate di spenderlo e come lo state spendendo effettivamente. Un registro potrebbe essere la vostra soluzione! Ecco qui come realizzarne uno:
- Impostate un timer da resettare ogni mezz’ora
- Ogni mezz’ora che il timer si spegne appuntatevi le cose che avete fatto (siate onesti!) Se state navigando su Facebook o scrivendo un messaggio alla vostra migliore amica, beh scrivetelo!
- Continuate questo flusso per tutto il giorno
- Alla fine della giornata, scrivete i vostri pareri sull’andamento e riflettete se effettivamente tutto quello che è stato fatto è stato davvero produttivo
Per avere un overview migliore, registrate il vostro tempo per un periodo minimo di una settimana, così capirete dove lo perdete durante i vostri orari di lavoro.
Programmatevi
Fatto il resoconto e capito cosa vi deconcentra di più. Se per esempio sono le bacheche delle pagine Facebook dei vostri amici a creare disattenzione, non accedetevi più. Un aiuto in più a tal proposito è la disattivazione delle notifiche, tranne quelle che implicano il corretto svolgimento dell’operatività lavorativa.
Evitare il multitasking
Programmate i compiti della giornata ponendovi degli obiettivi, questo vi metterà un po’ di pressione e quindi vi porterà ad essere maggiormente produttivi. Create delle liste o aggiornate il calendario.
Fatevi rispettare (o almeno il vostro tempo)
Siete forse bravi a fare più cose contemporaneamente, ma dividere la vostra attenzione su più obiettivi richiede maggiore sforzo. Concentratevi solo su un task alla volta. Se però avete necessità di velocizzare il vostro lavoro, dividete i vostri compiti raggruppandoli per categorie.
Prefissarsi degli obiettivi
Siete consapevoli che siete stati invitati ad una riunione dove il vostro apporto sarà nullo? Risparmiatevi un’ora di riunione che vi farà perdere del tempo per andare avanti con il vostro lavoro. Ogni vostra presenza in una riunione deve essere giustificata, soprattutto se il non parteciparvi vi rende più produttivi.
Pause e riposo
Cosa volete ottenere da quella telefonata o da quella riunione? Impostatevi un obiettivo prima di affrontarla, in modo tale da non perdere tempo e rendere il tutto non produttivo.
#concentrazione
#gestione del tempo
#lavoro
#pausa
#tempo