Se stai pensando di sostituire la tua vecchia caldaia con un dispositivo bello, funzionale, in grado di farti risparmiare denaro e che magari faccia anche bene al pianeta, allora sei finito nella pagina che fa per te.
Noi di E.ON ci occupiamo di energia a basso impatto ambientale ed efficientamento energetico da tantissimo tempo. Ecco perché abbiamo pensato di fornirti questa guida per spiegarti uno dei prodotti che più si addice alle esigenze dei nostri clienti: la caldaia a condensazione.
Scopriamo insieme che cos’è, quali sono le sue caratteristiche e, soprattutto, come sceglierne una.
Caratteristiche: cos’è e differenze con le caldaie tradizionali
La caldaia a condensazione è una tecnologia relativamente nuova che ha iniziato ad ottenere sempre maggiori quote di mercato a partire dal 2015, quando è entrata in vigore la normativa ERP, un insieme di regole imposte dall’UE per ridurre le emissioni generate dai sistemi di approvvigionamento di energia.
Questo tipo di dispositivo si differenzia dalle alternative per una maggiore efficienza e, quindi, un risparmio energetico consistente.
Il risultato? Bollette meno care, ma soprattutto meno energia consumata e, quindi, minori emissioni.
Ma com’è possibile tutto ciò?
Quando una caldaia si accende genera inevitabilmente dei fumi di scarico che contengono al loro interno anche del vapore acqueo. Le caldaie a condensazione riescono a isolare il vapore e a condensarlo, andando quindi a recuperare dagli scarti una componente in grado di produrre ulteriore energia, diminuendo gli sprechi e migliorando l’efficienza del dispositivo.
In questo modo viene ridotta la quantità di combustibile utilizzato, con tutti i benefici che ne conseguono per te e per l’ambiente.
Le caldaie standard invece non sono in grado di sfruttare questo processo in quanto il recupero di questi scarti ne causerebbe la corrosione.
I vantaggi di una caldaia a condensazione
Alla luce di quanto sopra è evidente come l’utilizzo di una caldaia a condensazione presenti diversi vantaggi rispetto alle alternative tradizionali:
- Risparmio energetico
- Bollette più basse
- Minor impatto ambientale e quindi meno emissioni nocive per l’ambiente
Tutti questi elementi fanno sì che sul lungo termine l’installazione di una caldaia a condensazione convenga nella stragrande maggioranza dei casi rispetto alla caldaia “standard”, sotto tutti i punti di vista. Come vedremo in seguito, infatti, con i bonus messi a disposizione oggi per l’installazione di nuove caldaie ad alta efficienza energetica, una caldaia a condensazione genera anche un risparmio economico.
Un altro aspetto da considerare è poi la vasta gamma di modelli disponibili che permettono di avere un occhio di riguardo anche al design. Chiunque desideri una caldaia che si addica perfettamente alla propria casa anche in termini di stile troverà sicuramente la più adatta alle proprie esigenze.
Gli aspetti da tenere in considerazione nella scelta di una caldaia condensazione
Una volta analizzati tutti i vantaggi di questa tecnologia è giunto il momento di capire come fare a sceglierne una. Non tutti infatti possono dirsi esperti di caldaie e di fronte ad un investimento di questo tipo è bene ponderare bene la decisione finale, prendendo in considerazione tutti gli aspetti più importanti di cui sto per parlarti:
- Dimensioni dell’ambiente da riscaldare e potenza della caldaia: si tratta dei due aspetti tecnici principali. Ad esempio per appartamenti fino ai 150 metri quadrati, solitamente può essere sufficiente una potenza installata di 24 kW, ma ci sono delle variabili che potrebbero rendere necessaria una potenza maggiore.
- Qualità delle componenti: quando si acquista una caldaia il desiderio è quello di farla durare il più possibile. Per riuscirci occorre fare grande attenzione ala qualità delle sue componenti. Di fronte ad un prezzo particolarmente basso il rischio di vedere la caldaia incontrare dei problemi nel breve termine c’è. Meglio quindi fare attenzione in fase di acquisto.
- Posizionamento della caldaia: esistono due tipi di caldaia a condesazione. Quella murale, più piccola e montabile a muro, e quella a basamento, ancorata a terra e consigliata per ambienti di maggiori dimensioni. Inoltre alcuni modelli sono pensati per essere installati all’interno di un’abitazione e altri all’esterno
- Classe energetica: senza addentrarci in troppi tecnicismi, basti dire che una classe energetica maggiore certifica anche una maggiore efficienza del dispositivo che si tradurrà in un maggiore risparmio in bolletta.
Design e silenziosità
Oltre a questi aspetti, per così dire, più tecnici, ce ne sono altri che i consumatori più attenti tengono in considerazione quando devono acquistare una nuova caldaia. Tra questi, i più gettonati, sono il design e la silenziosità.
Con il passare del tempo l’offerta dei modelli tra cui scegliere è sempre più vasta. Alcune caldaie sono ormai anche dei veri e propri oggetti di design, pensati per inserirsi alla perfezione in qualsivoglia contesto abitativo. Oggi e sempre di più, gli ambienti unici in cui vivono gli italiani sono rinforzati dal design della caldaia.
C’è poi da considerare anche l’aspetto dei rumori indesiderati. Chi ha delle caldaie, per così dire, un po’ anziane, avrà sperimentato quanto possa essere fastidioso avere dei dispositivi particolarmente rumorosi, specialmente nel caso in cui questi si trovino dentro casa.
Il configuratore Caldaia di E.ON
Se ora ti è chiaro come funziona una caldaia a condensazione e anche gli aspetti da tenere in considerazione in fase di acquisto, ma non sei ancora convinto. Non preoccuparti, ci siamo noi di E.ON ad aiutarti.
Di fronte alle esigenze sempre più evidenti dei nostri clienti di essere assistiti in questo importante processo decisionale, abbiamo ideato un servizio innovativo chiamato “Configuratore Caldaia”.
Si tratta di uno strumento che abbiamo dedicato a chiunque abbia necessità di cambiare una caldaia. Rispondendo ad una serie di domande, i nostri esperti saranno in grado di proporti diverse soluzioni. A te non resterà che scegliere la più adatta a te, al resto ci penseremo noi.
Ma ora veniamo ad un altro punto importantissimo e rispondiamo ad una domanda che ti sarai fatto sicuramente. Quali sono i costi da sostenere? Scopriamolo insieme.
Quanto costa una caldaia a condensazione
In media una caldaia a condensazione costa leggermente di più di una caldaia standard. Questo perché, come già detto, permette di generare un risparmio sul medio-lungo termine.
Solitamente il costo di una caldaia a condensazione parte da circa 1.200/1.300 euro per modelli adatti ad abitazioni di metratura contenuta, fino ad arrivare anche a 4.000 euro per dispositivi con potenza maggiore.
Questi costi sono, solitamente, comprensivi anche dell’installazione a domicilio.
Ottieni un risparmio ambientale ed economico che dura nel tempo
Ma quindi costa di più? Aspetta un attimo a trarre questa conclusione, perché E.ON ha abbiamo pensato anche a questo.
Con l’offerta E.ON Clima Smart Caldaia, infatti, puoi ammortizzare tantissimo questi costi.
Grazie ad un sistema di cessione del credito, di bonus direttamente in bolletta e di compensazione delle emissioni, scegliendo E.ON potrai godere della tua caldaia a condensazione nuova di zecca, con la consapevolezza che la somma investita ti verrà restituita in bolletta nel corso degli anni.
Inoltre, l’impatto ambientale del tuo gas sarà ridotto a zero grazie al nostro sistema di compensazione delle emissioni.
Insomma, quando devi acquistare una caldaia non pensare solamente al costo da sostenere sull’immediato. Si tratta di un dispositivo che ti accompagnerà per tantissimo tempo. Dunque, prenditi il tuo tempo per sceglierla in base agli aspetti tecnici, al design e alla silenziosità. Calcola il costo, ma soprattutto il risparmio che potrà generare nel corso degli anni. Con un po’ di riflessioni vedrai che scegliere una caldaia a condensazione potrebbe essere davvero la scelta giusta, sia per te sia per l’ambiente.
#Caldaia a condensazione
#Risparmio
#Energia sostenibile
#Energia per la casa