Siamo particolarmente attenti all’evoluzione del settore della mobilità sostenibile, per questo ci fa piacere segnalare l’edizione 2022 di Electric Days, appuntamento dedicato all’e-mobility e alla transizione ecologica, che ha preso vita negli spazi del MAXXI di Roma.
Tre giorni dedicati a temi che ormai fanno parte del dibattito pubblico e che sono destinati a diventare ancora più centrali negli anni a venire.
Molte le domande a cui l’evento ha provato a rispondere: quali sono le opportunità da cogliere per il nostro Paese? Quale l’impatto sociale? E quale futuro si prospetta per il settore delle automobili?
Electric Days 2022, il programma dettagliato
La riflessione fondamentale dalla quale ha preso il via l’evento è come concepire e mettere in atto, in un Paese come l’Italia, una efficace transizione energetica in modo sostenibile.
Dall'economia al lavoro, dall'ambiente allo sviluppo tecnologico, sono molteplici i settori e gli attori che prendono parte a questa decisiva evoluzione dei consumi e dello stile di vita della popolazione Un’occasione unica per ascoltare le voci di chi attivamente lavora sul campo.
Il programma delle tre giornate degli Electric Days 2022 è stato così articolato:
- 21 Aprile - Il giorno del Come: per superare i dubbi sulla complessità della transizione ecologica, la prima mossa è la conoscenza e una visione d'insieme per scelte consapevoli.
- 22 Aprile - Il giorno del Perché: in corrispondenza della Giornata Mondiale della Terra ci si concentra proprio sui “perché” della transizione. La finalità è infatti la stella polare da seguire per un obiettivo così importante.
- 21-23 aprile - I giorni del Quale: Una serie di approfondimenti su domande pratiche: dalla valutazione della tecnologia adatta a ogni esigenza del cittadino alla scelta dell’auto elettrica giusta.
L’intero evento può essere recuperato on-demand attraverso il sito web ufficiale della manifestazione e i suoi canali social media.
Tanti dibattiti e ospiti per gli Electric Days 2022
La manifestazione ha portato sul palco vertici dell’industria, delle istituzioni e della ricerca italiana in materia di tecnologie sostenibili.
Diversi i talk che animano l’evento, tra i principali: “Quante colonnine servono agli italiani?”, “La transizione della Motor Valley”, “Come saranno le batterie elettriche del futuro?”, che vedranno protagonisti rappresentanti di varie realtà della filiera della mobilità, per dare risposte precise sulle sfide lanciate dell’elettrificazione.
Non sono mancate poi discussioni sul tema delle zero emissioni, dato che l’occasione degli Electric Days 2022 ha visto la presentazione della ricerca “Le variabili emissive dell’auto elettrica: ricarica, utilizzo e stili di guida”, il primo studio a livello internazionale che analizza l'impatto ambientale dell'intero ciclo di vita delle auto elettriche, realizzato dal Center for Automotive Research and Evolution dell’Università Guglielmo Marconi.
Un modo pratico e comodo per seguire, anche in formato completamente digitale, approfondimenti tematici su tutte le svolte future permesse dell’evoluzione energetica, con un occhio di riguardo sul rapporto tra i giovani e la sostenibilità.
#sostenibilità
#emobility
#mobilità sostenibile
#energia green