Scopriamo insieme l’evento più importante legato alla sostenibilità a cui E.ON non poteva mancare: il Salone della CSR.
Si tratta di un ciclo di incontri legati alla promozione, alla diffusione e all’aggiornamento sulle novità legate al tema della sostenibilità.
E.ON non è mancata portando il suo contributo e condividendo le esperienze in partnership con Legambiente e UNESCO per la salvaguardia di spiagge, tartarughe e praterie di Poseidonia. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste questa manifestazione.
Il salone della CSR cos'è?
Sono otto anni che il Salone della CSR e dell’innovazione sociale si svolge in presenza presso l’Università Bocconi di Milano e dove si afferma come fulcro per il tema della sostenibilità ambientale.
Dal 2013 è l’evento che tutti gli esperti del settore attendono con entusiasmo poiché il Salone funge da punto di incontro e diffusione di una nuova cultura della responsabilità sociale, dà modo ai partecipanti di aggiornarsi sul tema e facilita l’incontro, il networking.
Il Salone tiene accesi i riflettori sul tema della sostenibilità tutto l’anno, infatti, si scompone in tre cicli di incontri:
- il Salone Nazionale che si è tenuto il 12 e il 13 ottobre 2021;
- il Giro d’Italia della CSR che si è tenuto tra gennaio e giugno 2021;
- il Salone Extra in corso da gennaio a dicembre 2021.
Gli eventi sono incontri culturali che stimolano il confronto e il networking tra le organizzazioni che si occupano di sostenibilità. Si tratta di una piattaforma di comunicazione dove è possibile narrare la propria esperienza e aggiornarsi sulle novità, i trend. Non solo, il Salone promuove anche nuovi comportamenti positivi e nuove idee.
Gli eventi del salone della CSR
“Rinascere sostenibili” è il titolo dell’edizione 2021. Il Salone della CSR quest’anno ha proposto eventi e iniziative volte al tema della rinascita intesa come sfida, speranza e impegno.Ci vogliono innovazione e coraggio, il coinvolgimento di giovani, dei territori e delle organizzazioni responsabili è fondamentale in questo senso.
Tra il 12 e il 13 ottobre si sono tenuti molti incontri che è possibile recuperare andando a visitare il sito e selezionando la voce “rivedi tutti gli eventi”.
I temi trattati sono stati tra i più disparati. Si è attraversato il tema della diversità e dell’inclusione insieme a quelli dei diritti umani, dei migranti, della solidarietà. Alcune conferenze sono state più tecniche e incentrate sul tema della crisi climatica legata al business, all’impatto ambientale o a come contrasto dello spreco. Non sono mancate riflessioni legate all’ambito economico: green economy, aspetti finanziari, economia circolare.
E.ON al salone della CSR
E.ON non poteva mancare alla manifestazione ed ha partecipato attraverso l’incontro “Efficienza, trasparenza, sostenibilità: l’impegno delle utility” coordinato da Cristiana Rogate Fondatrice e Presidente Refe – Strategie di sviluppo sostenibile. Tra i vari esperti c’era anche Mauro Biraghi il Direttore Marketing and Corporate Communication E.ON Energia.
La partecipazione di E.ON è proseguita anche con il workshop “Dalla strategia all’azione: la collaborazione tra Profit e Non Profit“ a cui ha preso parte Marcello Donini, CSR Manager di E.ON.
Nell’intervento si è messo in evidenza il ruolo in prima fila di E.ON
Nella promozione della sostenibilità ambientale e sociale con diverse iniziative come ad esempio Energy4Blue.
Il progetto include diverse attività intraprese in partnership con Legambiente per la pulizia delle spiagge e lo studio dei materiali plastici recuperati, con Filicudi Wildlife Conservation per la difesa e la protezione delle tartarughe marine, oppure con UNESCO per la salvaguardia delle praterie di Posidonia, pianta acquatica che crea uno tra i più importanti ecosistemi marini del mar Mediterraneo.
#eventi
#Salone CSR
#E.ON
#Sostenibilità