Continua l’impegno di E.ON nella promozione della diffusione della cultura e dell’educazione ambientale attraverso il sostegno a due iniziative che coinvolgono Museo Bagatti Valsecchi e Museo dei Bambini di Milano
Continua il nostro impegno per la promozione e diffusione della cultura e dell'educazione ambientale fra le giovani generazioni, già dimostrato grazie al progetto divulgativo per gli studenti di scuole primarie e secondarie, E.ON Scuole: la nuova collaborazione con il Museo Bagatti Valsecchi, da una parte, e la mostra “Natura”, ospitata dal MUBA e per cui siamo sponsor, dall’altra, ne sono dimostrazione.
Ecco tutti i dettagli delle due iniziative.
E.ON e Museo Bagatti Valsecchi insieme per la promuovere la cultura dell’innovazione
I baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi hanno dato origine a una straordinaria casa museo che prende proprio il loro nome. I due fratelli decisero di ristrutturare la dimora di famiglia, situata in via Gesù, in pieno centro a Milano, dove raccolsero una collezione eterogenea di opere d’arte e arredi quattro-cinquecenteschi. La ricerca estetica e la funzionalità rappresentano le due anime di questa casa: la dimora privata è stata infatti una delle prime a Milano a essere dotata di illuminazione elettrica. A partire dal 1994 la casa museo è stata aperta al pubblico, trasformandosi nell’attuale Museo Bagatti Valsecchi. Proprio con questa straordinaria realtà abbiamo avviato una nuova collaborazione, con lo scopo di promuovere la cultura dell’innovazione nelle nuove generazioni.
La collaborazione fra E.ON e il Museo Bagatti Valsecchi
Due visite guidate del Museo “a lume di candela” per gli adulti
Con questa iniziativa diamo la possibilità, a 50 classi delle scuole primarie e secondarie di Milano, di effettuare una visita guidata gratuita del Museo Bagatti Valsecchi. Gli studenti potranno non soltanto ammirare la collezione artistica dei due fratelli, ma anche conoscere l’evoluzione dell’illuminazione domestica nel corso degli anni e comprendere l’importanza della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. Per prenotare la visita guidata gratuita per le scuole bisogna scrivere a didattica.eon@museobagattivalsecchi.org.
Cosa accomuna i valori di E.ON e il Museo Bagatti Valsecchi? La consapevolezza che la formazione delle nuove generazioni è fondamentale non soltanto per la conservazione del patrimonio artistico, ma anche per un futuro energetico più sostenibile, guidato da adulti colti, informati e responsabili.
Non solo i più piccoli, il progetto coinvolge anche gli adulti: in occasione della giornata M’illumino di Meno verranno organizzate presso il Museo Bagatti Valsecchi due visite guidate “a lume di candela”, alle 18:45 e alle 19:15. Si tratterà di tour del museo durante i quali verrà utilizzata l’illuminazione con torce e led, con cui sarà possibile scoprire quanto può essere visto con meno luce ma con più concentrazione.
Educazione ambientale, la mostra “Natura” al MUBA
Inaugurata il 24 gennaio 2019 e aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2020, la mostra è riservata a bambini dai 2 ai 6 anni accompagnati dai genitori e si pone l’obiettivo di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli, attraverso strumenti che facilitino l’esplorazione della natura e vivendo esperienze che non si possono trovare in una situazione naturalistica tradizionale.
# educazione ambientale
#risparmio energetico
#scuole