C’è chi dice che facendo del bene agli altri si fa del bene a se stessi. Per questo abbiamo accolto e messo in pratica questo motto, decidendo di dare sostegno ad Opera San Francesco di Milano durante le scorse feste natalizie. Alcuni colleghi hanno donato il loro tempo per assistere ed essere al servizio di chi ha bisogno, preparando cibo e distribuendo sorrisi.
Volontariato, che ricchezza di significato!
Se vai a cercare che cosa vuol dire “volontariato”, per esempio sulla Treccani, trovi:
<< Prestazione volontaria e gratuita della propria opera, e dei mezzi di cui si dispone, a favore di categorie di persone che hanno gravi necessità e assoluto e urgente bisogno di aiuto e di assistenza, esplicata per far fronte a emergenze occasionali oppure come servizio continuo (come attività individuale o di gruppi e associazioni) >>
In questo senso, è la ricchezza che si offre agli altri mettendosi a disposizione di chi ha bisogno.
Attività di volontariato, qualche punto fermo
Se ti vuoi dedicare a qualche attività di volontariato (innanzi tutto: complimenti!), forse ti conviene essere consapevole di qualche regola di massima.
- Non potrai percepire un compenso, in nessun modo.
- Potrai però richiedere un rimborso spese all’ente del terziario (il terzo settore, quello dei servizi) presso cui hai svolto la tua attività, nei limiti e secondo le disposizioni dell’ente in questione.
- Non puoi risultare come dipendente, quindi avere un contratto di lavoro subordinato, né puoi svolgere il tuo volontariato come libero professionista.
Esempi di attività di volontariato
A meno che tu non abbia già le idee chiare su che cosa fare, sappi che ci sono tante opzioni. L’importante è che ti orienti verso qualcosa in cui credi e che senti fare parte di te: visto che dedicherai tempo ed energie agli altri senza avere una retribuzione, ti conviene scegliere qualcosa che ti interessa e in cui hai voglia di impegnarti.
Eccoti qualche esempio di attività di volontariato, a seconda delle tue inclinazioni. Si tratta di suggerimenti, spunti da cui puoi partire per farti un’idea.
- Ti piace leggere -> puoi informarti presso le biblioteche della tua città, oppure offrirti di leggere a residenti dei centri anziani
- Stai studiando teatro -> Crea un gruppo teatrale per fare spettacoli nella tua comunità.
- Ti tieni in forma e dai importanza all’attività fisica -> supporta le associazioni sportive del tuo territorio o creane una tu dedicata ad esempio ai bambini.
- Hai una particolare sensibilità verso chi soffre o ha difficoltà -> cerca le associazioni che aiutano i bisognosi.
- Hai un impiego, vorresti fare qualche attività di volontariato e non hai proprio idee? Prova a informarti presso la tua azienda, magari come cultura offre la possibilità ai dipendenti di mettersi al servizio degli altri.
Opera San Francesco
Opera San Francesco è una realtà nata nel 1959 grazie ai Frati Cappuccini e si trova a Milano. La loro attività consiste nell’aiutare chi è in difficoltà, rispondendo a una serie di bisogni, che includono:
- avere un pasto caldo;
- farsi una doccia e indossare vestiti puliti;
- ricevere assistenza medica (visite o medicine);
- ottenere un supporto nella ricerca di una casa, di un lavoro e nella gestione dei rapporti interpersonali.
I frati si dedicano alle persone in tutti questi ambiti e accolgono l’aiuto di chi desidera dare una mano. Se vai a dare un’occhiata loro sito, vedrai che ci sono vari modi per sostenerli:
- Donazioni
- Lasciti testamentari
- Donazioni in memoria
- Cinque per mille
- Contributi in beni materiali
- Bomboniere solidali
- E-card solidali
Troverai anche una sezione dedicata alle aziende, in cui si dà spazio a quelle che includono l’attività di volontariato nella propria cultura. I dipendenti, in questo modo, hanno la possibilità, se vogliono, di dedicare del tempo a servizi socialmente utili.
E.ON: il volontariato
In E.ON è forte il tema della sostenibilità, non solo ambientale, ma anche sociale. Per questo da alcuni anni abbiamo scelto di donare l’investimento una volta dedicato alle strenne natalizie, ad alcune associazioni di volontariato. Selezionandole tra quelle a cui molte persone di E.ON dedicano tempo nei momenti liberi delle loro giornate.
L’ esperienza del volontariato presso Opera S.Francesco
La collaborazione con OSF si è realizzata aderendo a due tipologie di progetti:
Il primo di sostegno a “Una casa per una famiglia”: si tratta di un servizio di Housing Sociale in collaborazione con i servizi sociali del territorio, grazie a cui si è sostenuto l’inserimento di un nucleo familiare in un appartamento per un anno.
Il secondo in cui molte persone E.ON hanno potuto sperimentare, chi anche per la prima volta, la possibilità di fare attività di volontariato presso l’Opera.
In questo video vedrai che cosa è successo nel periodo di pre-natalizio e gli occhi sorridenti delle persone coinvolte.
#Volontariato
#opera S.Francesco