Un progetto sempre più vivo
Tutti gli scienziati concordano sull’importanza della riforestazione, perché gli alberi sono sottrattori naturali di anidride carbonica, considerata la principale causa dell’effetto serra e quindi dell’innalzamento delle temperature.
In E.ON, dal 2011, con il progetto Boschi E.ON promuoviamo la piantagione di alberi in Italia. Inizialmente sviluppato in riserve naturali e parchi, oggi il progetto mira alla riqualificazione urbana di città e aree densamente popolate. Qui sono significativi i benefici che i nuovi alberi rendono al territorio e ai cittadini per contrastare il cambiamento climatico, migliorare la qualità dell'aria e ridurre le isole di calore.
I risultati che abbiamo ottenuto
Alberi piantati
118.000
Se disposti in fila i nostri alberi coprirebbero una distanza di circa 275 Km. Come dire una Milano-Sanremo tutta verde.
Boschi realizzati
51
I boschi tutti insieme hanno una superficie di 110 ettari, pari a 65 piazze del Duomo di Milano.
CO2 assorbita
80.000
Per immaginare quanta CO2 è stata assorbita dovremmo pensare al volume di 18.000 piscine olimpioniche.
Specie utilizzate
+30
I boschi non sono fatti solo di alberi ma anche arbusti per dare casa e cibo ai tanti animali che lo abitano.
Le nostre iniziative
Foresta Italia
Foresta Italia è la Campagna nazionale di Rete Clima con lo scopo di aumentare la naturalità dei territori e le connessioni ecologiche.
Mosaico verde
Mosaico Verde è una campagna nazionale per la forestazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela di boschi di AzzeroCO2 e Legambiente.
Visita virtualmente i nostri alberi nel Parco Po Piemontese
Esplora insieme a noi la Riserva Naturale di Ghiaia Grande all’interno del parco e scopri quanti simpatici animali e piante lo abitano. Vivi un' esperienza immersiva tra i suoni e le immagini del bosco, in più c’è una sorpresa per te!
Perché gli alberi sono importanti?
La CO2 è il principale responsabile del cambiamento climatico perché come gas serra trattiene i raggi solari favorendo così l’innalzamento delle temperature globali. Con la loro attività gli alberi assorbono la CO2 rilasciando ossigeno, grazie al processo di fotosintesi. Con i progetti di forestazione urbana e periurbana, si ottengono anche numerosi altri benefici tra cui la riduzione dell’effetto “isola di calore” e degli inquinanti atmosferici/acustici, il calo del consumo energetico attraverso l’ombreggiamento, l’aumento della biodiversità e delle superfici permeabili nelle città.
I nostri appuntamenti
Vuoi saperne di più su energia, ambiente e sostenibilità?