Sicurezza sul lavoro: il nostro impegno costante

La Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro si celebra ogni 28 aprile e consideriamo fondamentale continuare promuovere, con ogni tipo di contributo, la cultura della prevenzione degli incidenti e delle malattie legate al lavoro.

Nel corso del tempo, abbiamo preso la decisione di premiare imprese che si sono distinte nell’ambito della tutela della salute e della protezione dei lavoratori.

Come ad esempio quelle impegnate nei lavori di realizzazione del parco eolico di Morcone, capaci di mettere in atto best practices virtuose nei cantieri.

Siamo convinti anche dell’importanza di rendere il luogo di lavoro più sicuro e accogliente, che significa anche avere a cuore il benessere e la qualità della vita dei propri dipendenti, come testimonia anche il recente riconoscimento che abbiamo ricevuto come “Caring Company”.

Un luogo di lavoro sicuro per tutte le persone

La sicurezza sul lavoro, in tutti i suoi vari aspetti, è una questione per noi assolutamente prioritaria. Non è un caso che il tema venga approfondito in molte voci del nostro Codice Etico, documento che regola la vita all’interno di E.ON.

Una delle prime pagine è infatti dedicata a ribadire come l’azienda si impegni a “preservare l’integrità morale e fisica del proprio personale”, mediante l’adozione di tutte le misure volte a garantire un ambiente lavorativo sicuro e salubre, nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti e cercando di dare sempre qualcosa in più a chi lavora con noi.

Allo stesso tempo, siamo attivi nel contrasto dei rischi connessi al concreto svolgimento delle attività professionali, attribuendo al personale incarichi in linea con le proprie competenze.

La nostra attenzione si concentra nell’avere un sistema interno che tenga sempre conto del grado di evoluzione della tecniche di sicurezza, utilizzando gli strumenti necessari per la tutela i dipendenti.

Questo si ottiene programmando adeguatamente sia l’organizzazione aziendale, sia le condizioni di lavoro, senza perdere di vista l’importanza della formazione professionale e le priorità delle misure di protezione collettiva.

Sempre pronti a tutelare la sicurezza: l’esperienza del lockdown

Questi principi ci hanno permesso di poter individuare e adottare in modo tempestivo, quando necessario, le adeguate misure per garantire salute e incolumità dei lavoratori, comprese.

Proprio per questo siamo stati in grado di rispondere prontamente all’emergenza di questi ultimi anni, tutelando al massimo i nostri dipendenti con tutte le azioni possibili per difenderli dai rischi rappresentati dal Covid-19.


Confermando l’impegno e la cura che ci hanno portato a ottenere importanti riconoscimenti, abbiamo affrontato con successo la sfida della pandemia, garantendo fin dai primi momenti la sicurezza dei dipendenti, potenziando lo smart working e andando a investire in nuove risorse in azienda.

Il nostro obiettivo è continuare a prenderci cura delle nostre persone puntando sempre su sostenibilità e innovazione, sul miglioramento costante delle competenze tecniche e digitali delle persone e su una cultura aziendale dell’ascolto affiancata da iniziative di formazione continua. 

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area Riservata ed entra nella Green Community E.ON; potrai condividere le news e collezionare così ecoPoints per ottenere premi e sconti.