L’autoconsumo collettivo da energie rinnovabili è un sistema che si sta facendo conoscere sempre di più anche in Italia. Assieme alle comunità energetiche si tratta di una possibilità promossa dal ministero dello Sviluppo economico con il decreto RED II.
Vengono definiti “autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente” gruppi di minimo due soggetti che operando sotto lo stesso tetto intendano produrre energia in modo autonomo per il proprio consumo o la vendita.
Vediamo meglio in questo articolo di cosa si tratta e come trasformare il sole in un bene comune grazie al nostro sistema E.ON WeSolar.
Autoconsumo collettivo da rinnovabili: dettagli ed esempi
L’autoconsumo collettivo da rinnovabili è una pratica attivabile da famiglie o altri soggetti che vivono nello stesso condominio oppure operano nello stesso edificio.
Con l’autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili si può produrre energia da impianti di potenza complessiva inferiore o uguale a 200 kW: l’energia così prodotta viene condivisa tra i soggetti partecipanti attraverso la rete esistente di distribuzione.
Con i sistemi di regolazione ottimizzati per l’accumulo e l’impiego dell’energia, questa può essere poi distribuita meglio sui singoli impianti, con l’obiettivo di ottenere un bilanciamento energetico che garantisca l’autoproduzione e, laddove possibile, anche l’autosufficienza dell’edificio.
Quali sono i vantaggi dell’autoconsumo? Uno dei principali è certamente la possibilità, per i condomini che installano pannelli fotovoltaici, di utilizzare l’energia prodotta anche nelle singole abitazioni dell’edificio, laddove in passato invece era utilizzabile soltanto nelle aree comuni.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione di condivisione energetica e una grande occasione di risparmio. Adesso si può davvero sostenere che l’energia derivata dal sole arrivi direttamente in ogni casa e tutti ne possono godere.
WeSolar: trasforma il condominio in un virtuoso autoconsumo collettivo
Con E.ON WeSolar, offerta di fotovoltaico, puoi aumentare l’efficienza energetica del condominio e risparmiare sui consumi nella bolletta grazie all’autoconsumo dell’energia prodotta dall’impianto durante le ore di sole.
Senza contare che gli appartamenti che ne usufruiscono acquisiscono in valore mentre ti rendi protagonista della transizione energetica in Italia.
WeSolar permette la costituzione di gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile, che usufruiscono dunque di questa modalità innovativa per condividere l’energia prodotta dall'impianto fotovoltaico e ottenere notevoli vantaggi economici, sociali e ambientali.
In questo modo i condomini possono avere un impianto fotovoltaico su misura e, tra gli altri servizi, un supporto specializzato nella configurazione di autoconsumo collettivo e un sistema di monitoraggio dell’impianto via tablet, smartphone e PC.
#energie rinnovabili
#impatto zero
#mobilità ecologica
#soluzioni